Crocevia di storie

“VAL DI MAGRA, DOVE TOSCANA VIENE MORENDO E LIGURIA NON È VIVA ANCORA” (GIOACCHINO VOLPE)

Raccontare questa terra di confine tra Liguria e Toscana, suscita sempre in noi un’emozione particolare. Millenni di storia nei quali smarrirsi, testimoniati da fortezze, castelli, chiese, culti ancestrali, reliquie venerate da secoli, straordinarie e raffinate opere d’arte.

Sarzana

Un piccolo gioiello medioevale al confine tra Liguria e Toscana che vanta una storia secolare. Citata per la prima volta nel 963 in un diploma dell’ Imperatore Ottone I e  situata lungo la Via Francigena e la Via Aurelia, vedrà accrescere sempre di più la sua importanza  a seguito della decadenza della città romana di LUNI, costituendo una  tappa fondamentale  per pellegrini, mercanti e cavalieri in viaggio per Roma.

Pellegrini, mercanti e cavalieri in viaggio per Roma

Visitare Sarzana sarà come fare un viaggio nel tempo per scoprire una cittadina ricca di storia, arte e cultura. Un borgo che diede i natali non solo alla famiglia dei Bonaparte, ma a letterati, botanici, scienziati e personaggi illustri tra i quali Papa Niccolo’ V. Vi racconteremo i segreti della cattedrale di Santa Maria Assunta, dove è conservata la reliquia del Preziosissimo Sangue venerata da più di 1200 anni, il Crocifisso di Mastro Guglielmo del 1138 e ammireremo le imponenti opere di fortificazione volute dai Medici. E, assolutamente da non perdere, la sosta golosa nella storica pasticceria del centro per degustare la tipica SPUNGATA, dolce antico e dalle origini ancora misteriose.

Contattaci

Bocca di Magra

Alla foce del fiume Magra, lontano dalle mete turistiche più conosciute, esiste un promontorio, detto Capo Corvo, di una bellezza che lascia senza fiato, dal quale lo sguardo può spaziare sulla pianura, il grande fiume, il mare e la maestosità delle Alpi Apuane. Lì, immerso nel silenzio e nella frescura di lecci secolari, si trova  il Monastero Benedettino di Santa Croce, risalente al XII secolo. Vi racconteremo  la sua lunga e affascinante storia, ammireremo  un crocifisso dall’origine ancora misteriosa, venerato da tempo immemorabile e ci emozioneremo pensando che, forse, proprio in quel luogo, un umile frate incontrò  Dante Alighieri, esule pellegrino in cerca di pace. Vi aspettiamo, per farvi vivere un’esperienza diversa, tra natura, arte e spiritualità!

Dante e la Santa Croce

Vi guideremo alla scoperta di un Monastero Benedettino immerso nella frescura di lecci secolari, dal quale lo sguardo può spaziare sulla pianura, il grande fiume, il mare e la maestosità delle Alpi Apuane. Un luogo dove da secoli si venera la Santa Croce e che, forse, vide il passaggio di Dante esule pellegrino.

Contattaci

Costruiamo insieme il tuo tour!

QUESTE SONO ALCUNE IDEE
CHE TI PROPONIAMO PER FARTI SCOPRIRE LA LIGURIA DI LEVANTE CON I NOSTRI OCCHI APPASSIONATI.
INDICACI QUALE TOUR TI INTERESSA E LO COSTRUIREMO INSIEME!

[]
1 Step 1
Nome
Cognome
Telefono
Quando vorresti farlo?
date_range
Hai richieste particolari?
0 /
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right