La bellezza che ti abbraccia
Essere abbracciati, una delle sensazioni più belle che l’uomo possa provare fin dalla sua nascita. Significa essere accolti, protetti, amati. E questa sensazione è potente quando ci troviamo nel Golfo della Spezia. Ci si sente avvolti dalla Bellezza di un paesaggio che ha reso questo luogo irresistibile per generazioni di poeti, scrittori, pittori. E’ una magia, che ogni volta si rinnova per ogni visitatore che sceglie questa meta. Un’ esperienza straordinaria e appagante anche per noi guide, quando leggiamo negli occhi dei nostri ospiti stupore, meraviglia e gratitudine per averli resi partecipi di un po’ del nostro mondo.
Lerici
“A LERICI UN MURO DI VENTO AZZURRO CI SEPARA DAL MONDO” (FRANCESCO TONELLI)
Lerici chiude ad Oriente il Golfo della Spezia e dista dalla città pochi minuti di auto o di battello. Eppure, appena arrivati, si avverte sempre la sensazione di trovarsi in un piccolo mondo a parte, un luogo dove una natura magnifica ci avvolge in una sorta di magia che tocca il cuore. E allora si comincia a capire perché poeti di ogni tempo, hanno dedicato a questo luogo versi immortali e indimenticabili. Si capisce perché, proprio qui, Francesco Tonelli, storico e amatissimo fornaio di Lerici e poeta tra i più grandi del Novecento, scrisse sui sacchetti del pane, donandola ai suoi concittadini, una delle poesie più belle dedicate all’amato borgo.
Di poeta in poeta
Potrete vivere emozioni e sensazioni con gli occhi dei poeti che amarono questi luoghi e, attraverso le loro parole, fare un viaggio unico. Shelley e la moglie Mary, Virginia Woolf, DH Lawrence e molti altri saranno una cornice magica di un paesaggio dalla bellezza che non finisce mai di stupire.
Portovenere
“NON SI POTREBBE IMMAGINARE UNO SCENARIO PIÙ IMPRESSIONANTE PER RAPPRESENTARE UN NIDO DI PIRATI” (GEORGE SAND)
A Occidente del Golfo della Spezia esiste uno dei borghi marinari più affascinanti di tutta la Liguria, un luogo che porta nel nome tutta la bellezza che lo contraddistingue. Portovenere, il Porto di Venere. Le sue colorate e altissime case, le torri di guardia, il suo inconfondibile profilo, conquisteranno subito i vostri occhi e il vostro cuore. Passeggiare lungo il “carugio”, la stretta via che lo attraversa tutto, dove sembra ancora di sentire l’eco di battaglie di epoche lontane, è sempre un’emozione indescrivibile, che diventa meraviglia quando, dall’oscurità del vicolo, si arriva di fronte alla Chiesa di San Pietro, un gioiello gotico a strapiombo sul mare, da secoli sferzata da marosi impressionanti. Pochi minuti di cammino ed eccoci alla Chiesa di San Lorenzo, dove una lapide ricorda Giuseppe Graffigna, un bambino nato proprio qui, che sognava di sconfiggere i pirati e che divenne uno dei corsari più famosi del XVI secolo chiamato il Cardinalino. Portovenere è tutto questo e molto di più… Storie che ci riportano indietro nel tempo, ad un passato di avventure che non vediamo l’ ora di raccontarvi!
Terra di pirati e di avventure
Percorrendo la strada panoramica o dal mare navigando lungo la costa, vi porteremo alla scoperta di una Portovenere speciale. Le tipiche case alte e colorate e l’inconfondibile profilo conquisteranno i vostri occhi e il vostro cuore e noi vi lasceremo un ricordo indelebile di questa meraviglia, portandovi in viaggio al tempo dei pirati!
La Spezia
“…L’ INTIMA BELLEZZA DEL GOLFO SPEZZINO, VERA ARMONIA DI VALORI ESTETICI E VALORI DINAMICI, DI FORZE NATURALI E MECCANICHE, DI ELEMENTI SENTIMENTALI E DI POTENZA…”
(RIGHETTI “LA TERRA DEI VIVI” 1/6/1933)
Pensate che la Spezia sia solo una città militare un po’ grigia, legata esclusivamente alla storia della sua base navale ottocentesca e quasi priva di un passato? Non è così. Adagiata nella parte più protetta del suo Golfo, già nel Medioevo era un importante feudo della famiglia genovese dei Fieschi, che la fortificarono cingendola di mura, mentre il Castello di San Giorgio, alto sul colle detto il Poggio, testimonia secoli di fedeltà alla Repubblica Marinara di Genova.
Spezia Vera
Una città insolita, che scopriremo insieme a poco a poco. Via del Prione, sinuosa e tipicamente ligure, Via Chiodo, con i suoi portici ed i caratteristici alberelli di arancio, il Corso Cavour, con la sua Piazza del Mercato vero cuore pulsante della vita cittadina. Una città dove sono nati i primi edifici in stile liberty d’Italia, dove i pittori Futuristi trovarono il paesaggio ideale per straordinari dipinti e mosaici.
Costruiamo insieme il tuo tour!
QUESTE SONO ALCUNE IDEE
CHE TI PROPONIAMO PER FARTI SCOPRIRE LA LIGURIA DI LEVANTE CON I NOSTRI OCCHI APPASSIONATI.
INDICACI QUALE TOUR TI INTERESSA E LO COSTRUIREMO INSIEME!